Esplorato e provato
Esplorato e provato
Il Monte Farno ha spazi molto ampi in quota, con vento termico probabilmente percorribili solo con vele molto grandi, altrimenti esposto a tutti i venti in quota, poco disturbato, con gli svantaggi della bassa quota e di un’ora di camminata per raggiungere almeno i primi punti in cui poter aprire la vela, il vantaggio di essere vicinissimo a Bergamo.
Come si raggiunge
Per raggiungerlo dal casello di Bergamo, seguire per la Valseriana. Una volta giunti all'altezza di Gazzaniga, svoltare a destra per la Valgandino, arrivati a Gandino seguire per il Monte Farno in direzione Barzizza.
Avvicinamento di circa 1 ora, con sci, ciaspole o a piedi. Ci si può portare direttamente fino al rifugio Parafulmine, oppure prima dell’ultimo ponte scendere e risalire a destra (vedi mappa). Salita molto piacevole, si può fare anche con la famiglia.
Morfologia ed estensione
Sviluppo lungo la cima della montagnina, con bei sali e scendi tondeggianti, pendii dolci senza rischio di valanghe, di lunghezza superiore al chilometro e mezzo.
Eventuali pericoli e zone da evitare, altro a cui prestare attenzione
Livello richiesto
Livello medio per i vari dislivelli e la necessità di tenersi largo dalla pista di fondo. In alcuni punti è facile e pianeggiante.
Innevamento
Quota bassa (1300-1550 mt), esposta al sole, la neve si trasforma facilmente e spesso è poca.
Venti
Ben esposto a venti in quota. Bisogna girare a cavallo delle colline attorno al rifugio Parafulmine, nella conca non entra e non si può girare.
W SW ben esposto
S SE coperto in basso, esposto in quota
E NE esposto
Se NW in quota e nuvoloso in valle il termico sale poco.
Attenzione alle previsioni di vento da N o favonio, viene contrastato dalla formazione di termico e non entra come più a nord (ad esempio al Magnolini).
Meteo
previsione rischio valanghe ARPA Lombardia
Webcam
Centro abitati vicini, rifugi, B&B, hotel, ristoranti, turismo
Rifugio parafulmine e pista di sci da fondo
Link ai report presenti sul forum di FOILLIA.IT
Altri report
Immagini e video da google
Condividi e commenta sulla pagina Facebook OROBIESNOWKITE FORUM
ATTENZIONE!
Lo snowkite è uno sport estremo che richiede capacitá di valutazione del rischio in montagna, conoscenza dei materiali, dei sistemi di sicura e delle norme di comportamento dell’aquilonismo acrobatico. Le indicazioni fornite in questo sito sono unicamente a titolo informativo. Si declina ogni responsabilità per pericoli, danni, infortuni correlati a informazioni errate o incomplete. Leggete le principali regole di SICUREZZA