sabato 17 marzo 2012
Autore: Dunaman
Quando la stagione di snowkite sembra ormai compromessa, con tutte le Orobie e non solo a secco, scopro che l’Alveo Presena è ancora tutto innevato, con la sua esposizione a NE.
Partenza a quota 1800 circa, due km dopo il passo del Tonale. Salita sci ai piedi dal parcheggio, 1h20 di avvicinamento fino all’alveo (circa 2200m slm). Lo spot può essere raggiunto anche prendendo gli impianti Adamelloski, salendo fino al Presena, in cima all’ancora andare a destra (guardano a valle). Quando si scende e si arriva quasi al passo del Tonale occorre poi tenere la sinistra per evitare di arrivare troppo bassi rispetto al punto di partenza degli impianti di sci.
Qui si trova una dettagliata descrizione del freeride dall’alto del Presena.
Pagina riassuntiva meteo dal sito Snowkitetonale.it
E gli spazi si aprono, ampi pendii, qualche conca, tutto ancora ben coperto, affiorano solo qualche grosso masso. L’anno scorso in questo periodo sarà stato tutto completamente coperto, ma ci si deve accontentare. La neve è segnata da tantissime tracce di sciatori, evidentemente è proprio uno dei pochi posti in cui si riesce ancora a sciare. La neve è primaverile.
Con venti da NE si dovrebbe riuscire a risalire fino al Presena! Gli spazi sono davvero molto ampi e i pendii dolci. Ma nessuno qui ha mai fatto snowkite?
Non mi aspettato di trovare il vento, oggi davano venti da SW, e in effetti al passo del Tonale c’è un SW da 10-15 nodi. La mattina in realtà il vento riesce a incanalarsi da monte, e così apro la mia Access 8mt. Purtroppo non riesco molto a risalire, ma per un’ora mi diverto molto.
E l’emozione di girare quassù, con questo scenario indimenticabile
AGGIORNAMENTI
Lo spot non funziona con venti da NW, che entrano rafficati e con rotori. Invece i venti da ENE entrano bene, ma occorre fare attenzione in caso di perturbazioni per la nebbia: