Esplorato e provato
Esplorato e provato
L’unico spot con accesso diretto dalla strada, con grandi spazi liberi senza particolari pericoli, tendenzialmente non eccessivamente occupati dagli escursionisti tranne che in particolari weekend, la comodità di un rifugio, buona altezza e innevamento, vento spesso presente anche se in inverno più da monte che da valle.
Come si raggiunge
I Piani dell'Avaro sono situati alla fine di una strada stretta ma asfaltata che da Cusio si dirige a nord-ovest. Per raggiungere Cusio si prosegue lungo la strada provinciale della Val Brembana in direzione di Piazzatorre. Passato il Bivio per Foppolo si gira a sinistra in località Olmo al Brembo e si prosegue lungo la strada principale che attraversa più avanti gli abitati di Averara e Santa Brigida. Arrivati a Cusio si segue lungo la strada principale fino ai Piani. La strada è tenuta pulita ma dopo le nevicate c’è l’assoluto obbligo di catene o pneumatici da neve. Talvolta l’arrivo la mattina dopo una notte di vento da N porta ad accumuli di neve sulla strada all’arrivo del rifugio.
Non necessita di avvicinamento.
Morfologia ed estensione
Lo spot si sviluppa in una conca a sud del monte Avaro, con uno sviluppo ad anfiteatro, con piccoli pianori alla base. Si può decollare il kite tenendosi sulla sinistra della pista da discesa (guardandola dal rifugio), meglio se nei pianori subito a nord del rifugio, dopo il laghetto.
Eventuali pericoli e zone da evitare, altro a cui prestare attenzione
Livello richiesto
Medio nelle aree pendenti per la necessità di porre attenzione ai ruscelli. Sui pianori di partenza va bene anche per i principianti.
Innevamento
Buono l’innevamento data anche l’altezza in quota, l’esposizione al sole favorisce la formazione di croste di rigelo ma meno rispetto ad altri luoghi esposti a sud.
Venti
Ben esposto a venti in quota. Ottimo con venti NE o W. Da evitare con forte NW e Foehn perchè si generano pericolosi rotori controvento, rafficati. Con N vento più forte in alto, rotori a ridosso del monte Avaro. Termico di risalita da S.
Meteo
previsione rischio valanghe ARPA Lombardia
Webcam
Immagini in diretta dal rifugio
Centro abitati vicini, rifugi, B&B, hotel, ristoranti, turismo
Link ai report presenti sul forum di FOILLIA.IT
Altri report
Immagini e video da google
REPORT FOTOGRAFICI DI OROBIESNOWKITE.COM
25 novembre 2010 18 dicembre 2010 15 gennaio 2011 5 febbraio 2011 26 marzo 2011
31 luglio 2011 2 dicembre 2012 18 dicembre 2012 15 marzo 2013 31 marzo 2013
Condividi e commenta sulla pagina Facebook OROBIESNOWKITE FORUM
ATTENZIONE!
Lo snowkite è uno sport estremo che richiede capacitá di valutazione del rischio in montagna, conoscenza dei materiali, dei sistemi di sicura e delle norme di comportamento dell’aquilonismo acrobatico. Le indicazioni fornite in questo sito sono unicamente a titolo informativo. Si declina ogni responsabilità per pericoli, danni, infortuni correlati a informazioni errate o incomplete. Leggete le principali regole di SICUREZZA